Opere principali

Opere principali

Soggetto: Incoronazione della Vergine 

Ubicazione: Cappella del Rosario, Basilica di San Vittore (Varese) 

Datazione: 1598-1599 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: La fucina di Vulcano 

Ubicazione: Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco (Milano) 

Datazione: 1599 ca. 

Tecnica: Affresco strappato trasportato su tela 


Soggetto: Abramo e il figlio Isacco che porta la legna per il sacrificio 

Ubicazione: Cappella dell’Andata al Calvario, Sacro Monte di Varallo 

Datazione: 1602-1607 

Tecnica: Affresco 


 Soggetto: Adorazione dei pastori 

Ubicazione: Collegiata di Santa Maria Vergine (Arona) 

Datazione: 1603-1604 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Decapitazione di San Fermo 

Ubicazione: Chiesa del Crocifisso (Tradate) 

Datazione: 1606 ca. 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Sposalizio della Vergine 

Ubicazione: Basilica di Santa Maria Assunta (Gallarate) 

Datazione: 1606 ca. 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Sant’Ambrogio 

Ubicazione: Chiesa di Sant’Ambrogio (Morazzone) 

Datazione: post-1606 

Tecnica: Affresco (strappato) 


Soggetto: Perseo e Andromeda 

Ubicazione: Galleria degli Uffizi (Firenze) 

Datazione: 1607-1608 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Allegoria della Provincia di Susa 

Ubicazione: Galleria Sabauda (Torino) 

Datazione: 1608 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Gesù condotto davanti a Caifa 

Ubicazione: Cappella della Flagellazione, Sacro Monte di Varese 

Datazione: 1608-1609 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Gonfalone di Sant’Abbondio 

Ubicazione: Cattedrale di Santa Maria Assunta (Como) 

Datazione: 1608-1609 

Tecnica: Disegno per i ricami e pittura (olio su tela) per stendardo processionale 


Soggetto: Trinità 

Ubicazione: Chiesa della Santissima Trinità (Como) 

Datazione: 1608-1610 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Caino uccide Abele 

Ubicazione: Sacrestia dei Mansionari, Cattedrale di Santa Maria Assunta (Como) 

Datazione: 1609-1610 

Tecnica: Olio su tela  


Soggetto: Ingresso di Barabba 

Ubicazione: Cappella dell’Ecce Homo, Sacro Monte di Varallo 

Datazione: 1609-1613 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: San Carlo in Gloria 

Ubicazione: Chiesa di Sant’Angelo (Milano) 

Datazione: 1610 ca. 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Pilato nel tribunale ordina la lettura della condanna davanti a Cristo 

Ubicazione: Cappella della Condanna di Cristo, Sacro Monte di Varallo 

Datazione: 1610-1616 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: La Maddalena scortata in volo dagli angeli 

Ubicazione: Cappella della Maddalena, Basilica di San Vittore (Varese) 

Datazione: 1611 

Tecnica: Olio su tavola 


Soggetto: Incoronazione della Vergine 

Ubicazione: Sacrestia dei Mansionari, Cattedrale di Santa Maria Assunta (Como) 

Datazione: 1611-1612 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: San Rocco con l’angelo che rinfodera la spada 

Ubicazione: Cappella di San Rocco, Collegiata di San Bartolomeo (Borgomanero) 

Datazione: 1612 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Ratto di Elena 

Ubicazione: Già New York, Galleria Colnaghi 

Datazione: 1613 ca. 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Glicerio supplica San Giorgio di sanargli il bue caduto sotto il giogo 

Ubicazione: Cappella di San Giorgio, Santuario di Rho 

Datazione: 1614-1615 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: San Francesco inviato da un angelo alla Porziuncola 

Ubicazione: Cappella dell’Istituzione della Porziuncola, Sacro Monte di Orta 

Datazione: 1615-1616 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Annunciazione 

Ubicazione: Cappella del Rosario, Basilica di San Vittore (Varese) 

Datazione: 1615-1617 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Glorificazione di San Carlo 

Ubicazione: Cappella di San Carlo, Collegiata di San Bartolomeo (Borgomanero) 

Datazione: 1616-1620 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Martirio delle Sante Rufina e Seconda (“Quadro delle tre mani”) 

Ubicazione: Pinacoteca di Brera (Milano) 

Datazione: 1617-1618 

Tecnica: Olio su tela 


Soggetto: Giudizio Universale 

Ubicazione: Cappella della Buona Morte, Basilica di San Gaudenzio (Novara) 

Datazione: 1620 

Tecnica: Affresco 


Soggetto: Il profeta Isaia 

Ubicazione: Pennacchio della cupola della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa 

Giustina (Piacenza) 

Datazione: 1625-1626 ca.  Tecnica: Affresco