Cenni geografici

Cenni geografici

Morazzone è un paese ubicato nel settore pedemontano collinare della provincia di Varese e dista poco meno di 6 km dal capoluogo provinciale.

Il Comune di Morazzone estende per 5,48 km² su colline moreniche di origine glaciale ed è situato tra i 330 e i 442 metri sul livello del mare, mentre l’escursione altimetrica risulta essere complessivamente pari a 112 metri. 

Il territorio è delimitato a est dalla valle del fiume Olona e a ovest dalla valle del torrente Arno e, in prossimità della cascina Caronaccio, ha origine il torrente Tenore. Morazzone confina a nord con Gazzada/Schianno e Lozza, con Castiglione Olona a est (frazione Gornate Superiore), con Brunello a ovest, con Castronno a sud-ovest, con Caronno Varesino a sud e con Gornate Olona a sud-est. Centralmente il comune è attraversato dalla Strada Provinciale 20 in direzione nord-sud; è lambito sul lato ovest in direzione nord-sud dalla Strada Statale 341 e sul lato nord in direzione nord-sud dalla Strada Provinciale 57.  Dal lato ovest è servito dall’Autostrada A8 Milano-Varese con uscita a Gazzada.