Il Comune di Morazzone è conosciuto, tra gli altri, per via delle cinque storiche campane ospitate all'interno della sua cella campanaria, fuse nel 1858 da Felice Bizzozzero.
Non tutti sanno che a Morazzone -oltre alle chiese di Sant’Ambrogio, di Santa Maria Madre e della Maddalena- esisteva un quarto edificio religioso, intitolato a San Pietro e ubicato a fianco dell’ (...)
Come nel caso di Santa Maria Madre e San Pietro, anche per la chiesa di Santa Maria Maddalena il primo dato storico certo è la citazione all’interno del Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, il cata (...)
La piccola storica Chiesa di Santa Maria Madre, intitolata alla Vergine mantiene un legame molto forte con la popolazione locale legato alla diffusione del culto mariano nel territorio.
Il Campanile, staccato dalla chiesa parrocchiale, domina la piazza centrale di Sant’Ambrogio grazie alla sua notevole altezza che si attesta intorno ai 30 metri.
La Sacrestia si compone di tre ambienti che, edificati in periodi storici diversi, raccontano un pezzo di storia del Comune.
La chiesa di Sant'Ambrogio è un edificio religioso di Morazzone. Edificata tra il 1814 e il 1817, è dedicata a sant'Ambrogio ed è sede di parrocchia. Dalla documentazione risulta che, intorno al 1 (...)