Via Francisca del Lucomagno

Via Francisca del Lucomagno

Un viaggio unico tra parchi naturali, beni artistici e storici. Un itinerario da fare a piedi o in bici per scoprire bellezze inaspettate e tornare in armonia con il corpo, la natura e i luoghi interiori.

LOGO_ViaFrancisca_rettangolare 

Visita la pagina dedicata al Comune di Morazzone:

www.laviafrancisca.org

La Via Francisca è una delle antiche vie romane-longobarde che collegava il centro Europa con la pianura Padana valicando il passo del Lucomagno, da cui prende il nome, il più basso delle Alpi centrali.

Anticamente ha avuto il suo massimo sviluppo tra i secoli VIII e XIII quando veniva percorsa da monaci, commercianti ed imperatori con i loro eserciti, tra cui Ottone I “il Grande”, Enrico II e Federico Barbarossa

Oggi questa Via lunga 510 km, di cui 135 in territorio lombardo, collega Costanza a Pavia passando per San Gallo, Coira, Disentis, Bellinzona ed entra in Italia a Lavena Ponte Tresa. Prosegue per Ganna, Varese, Morazzone, Castiglione Olona, Torba, Cairate, Castellanza, Abbiategrasso, Morimondo ed arriva a Pavia dove si innesta sulla Via Francigena che conduce a Roma.

Malgrado la Via attraversi uno dei territori più antropizzati della Lombardia la natura e l’acqua sono protagoniste assolute lungo il cammino. Inoltre la Francisca tocca i siti UNESCO del Sacro Monte di Varese e quello dei Longobardi di Torba e Castelseprio nonché diversi paesi e borghi ricchi di storia, arte e cultura.

Il tratto italiano è facile ed adatto a moltissime categorie di persone perché privo di grandi salite e buona parte del tragitto è in piano. Suddiviso in 8 tappe è percorribile tutto l’anno a piedi, mountain bike ed e-bike per le persone disabili. Inoltre tutto il percorso lombardo è ben segnato con appositi segnavia. Lungo il cammino sono presenti una quarantina di accoglienze di diversa tipologia dove i pellegrini possono riposare e rifocillarsi.

Della Via Francisca è stata pubblicata la guida ufficiale edita dalla casa editrice “Terre di Mezzo”, la cartografia, il sito internet, l’App e tutti i social.

Per coloro che le desiderano sono disponibili anche le “Credenziali del Pellegrino” su cui lungo il cammino si possono apporre dei timbri in luoghi stabiliti ed una volta raggiunta Pavia, presso la tomba di Sant’Agostino nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, è possibile di ritirare il Testimonium che certifica l’avvenuto pellegrinaggio sulla Via Francisca.

A coloro che si avventureranno in questa bellissima esperienza del “camminar lento” sulla Via Francisca del Lucomagno, auguriamo “Buona strada!”

 

Ferruccio Maruca

Segretario del Tavolo Istituzionale

Via Francisca del Lucomagno